L’ Assemblea Generale dei soci
L’Assemblea generale dei soci è il massimo organo deliberativo del Centro Studi. Viene convocata dal Consiglio Direttivo almeno una volta all’anno per l’approvazione dei bilanci oppure su richiesta di almeno un terzo dei soci. Hanno diritto di intervenire all’Assemblea, con capacità di elettorato attivo e passivo, tutti i soci onorari, fondatori ed ordinari in regola con il pagamento delle quote associative regolarmente iscritti da almeno 90 giorni. L’assemblea può essere ordinaria o straordinaria: quella ordinaria è convocata almeno una volta all’anno e delibera circa:
a) l’approvazione dei bilanci;
b) la nomina delle cariche sociali alle relative scadenze;
c) l’approvazione dei regolamenti;
d) ogni altro tema che il Consiglio Direttivo intenda porre all’ordine del giorno;
l’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto, sulla liquidazione del patrimonio e sulle altre materie ad essa riservate dalla legge.


Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione, dura in carica tre esercizi sociali ed ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria gestione; redige annualmente i bilanci da sottoporre all’Assemblea per l’approvazione. Il Consiglio, che secondo lo Statuto può essere composto da un minimo di tre fino ad un massimo di sette membri, allo stato è composto dal Direttore, dal Vice Direttore e dal Segretario-Tesoriere. Ai componenti il Consiglio Direttivo non spetta alcun compenso per l’attività svolta.


Il Comitato Scientifico
Il Comitato scientifico è nominato dal Consiglio Direttivo ed è formato da almeno tre studiosi di comprovata competenza nelle aree di attività dell’Associazione, fornisce pareri e consulenza all’attività del Consiglio Direttivo; propone iniziative e attività ed è consultato almeno una volta l’anno sull’attività complessiva dell’Associazione ai fini della definizione del Piano annuale e pluriennale di attività. I membri del Comitato Scientifico durano in carica tre anni e sono rinominabili; essi non ricevono alcuna remunerazione per l’attività svolta.

Il Comitato Scientifico è composto da:
Sauro Angeletti – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Luigi Cannada-Bartoli – Garante per la protezione dei dati personali
Daniele Perucchini – Fondazione Ugo Bordoni 
Marilena Vendittelli – Università di Roma “La Sapienza”
Andrea Vitaletti – Università di Roma “La Sapienza”


I Soci

Soci Fondatori, sono tutti coloro che hanno partecipato all’atto costitutivo dell’Associazione o che, ad insindacabile giudizio del Consiglio direttivo, vi siano ammessi su specifica richiesta presentata nei primi quattro mesi dalla costituzione dell’Associazione.

Soci Ordinari, sono coloro che vengono ammessi, per delibera assunta a maggioranza dal Consiglio Direttivo, su presentazione da parte di almeno un socio e previa sottoscrizione di apposita domanda contenente anche un curriculum vitae aggiornato e la dichiarazione di accettazione dello statuto del Centro Studi e dei regolamenti interni.

Soci Onorari, sono proposti dal Consiglio direttivo o da almeno 1/5 dei soci regolarmente iscritti, la loro nomina deve essere approvata con la maggioranza dei voti validi del medesimo Consiglio ed accettata dal soggetto interessato.
L’Assemblea generale può valutare l’ipotesi di ammettere alla qualità di socio oltre le persone fisiche, anche le persone giuridiche, gli enti di fatto e le società con scopi analoghi o affini a quelli del Centro Studi.

Come si diventa soci del Centro Studi?
L’art. 7, comma 1, dello Statuto, così come sopra accennato, prevede che per diventare socio ordinario del Centro Studi occorra la presentazione da parte di almeno un altro socio. La relativa candidatura, comprensiva di uno specifico c.v., viene esaminata dal Consiglio direttivo che, valutato il profilo presentato, delibera a maggioranza in ordine alla relativa ammissione.

Torna in alto