Marilena Vendittelli

Marilena Vendittelli è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università di Roma “La Sapienza”.  Dalla stessa università ha ricevuto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi nel 1997.  Dal maggio 1997 all’ottobre 1998 ha svolto un post-dottorato presso il LAAS-CNRS di Tolosa (Francia) supportato dalla Commissione Europea attraverso due borse di studio Marie Curie nell’ambito del programma quadro FP4.

Dal 2001 è membro del Laboratorio di Robotica del Dipartimento di Informatica, Automatica e Gestionale di Sapienza. Nel 2005 è stata Visiting Scholar presso il Robotics Institute della Carnegie Mellon University, nel 2013 presso il Courant Institute of Mathematical Sciences della New York University, nel 2016 presso il Simons Institute della UC Berkeley.

Membro del comitato scientifico e organizzatore di diverse conferenze di robotica e, dal 2010 al 2013, Associate Editor delle IEEE Transactions on Robotics.

Il suo lavoro di ricerca, centrato su problematiche di modellistica, pianificazione e controllo per sistemi robotici, ha ricevuto più di 2400 citazioni (fonte Google Scholar) per circa 60 pubblicazioni in conferenze e riviste del settore.

Informazioni sull’attività didattica e maggiori dettagli sono disponibili qui.

Torna in alto