Il  Centro Studi è un’Associazione culturale senza scopo di  lucro fondata nei primi mesi del 2017 da un gruppo di appassionati e studiosi in materie connesse alla protezione dei dati personali e all’evoluzione tecnologica, convinti dell’esigenza di un maggior raccordo fra i due settori al fine di aumentare la consapevolezza sulle dinamiche e sulle prospettive evolutive dei prossimi anni. In tale ottica, il Centro promuove studi e approfondimenti, prevalentemente fra i propri Soci, al fine di analizzare di volta in volta aspetti e tendenze ritenute rilevanti.

Specifici momenti di confronto nella forma dei convegni vengono organizzati su questioni di carattere generale o su temi di particolare attualità e rilevanza.

Oltre a ciò, un occhio di riguardo è rivolto all’educazione e alla formazione. Sotto il primo profilo, alcune iniziative sono in cantiere e verranno a breve ufficializzate, mentre per quanto riguarda la formazione è stato deliberato di procedere secondo tre linee ben differenziate: 1) formazione di base (rivolta a tutti coloro che intendano avvicinarsi ai temi di interesse del Centro); 2) formazione specialistica per gli operatori; 3) formazione d’élite, rivolta esclusivamente ai soci del Centro e ad altri ospiti di volta in volta invitati per confrontarsi su singole tematiche. Al fine di assicurare la necessaria divulgazione alle proprie attività scientifiche, il Centro Studi ha stipulato un contratto con Aracne per l’edizione di una propria Collana denominata “Privacy e Innovazione